Maestro Scultore Raffaele Della Pia

maestro rafaele della pia

Il Maestro Della Pia, nasce come artista dal 1976, anno in cui egli decide di iniziare tirar fuori da semplici pezzi di legno vere e proprie opere d'arte.

Nato a Summonte(AV) nel anno 1957 egli ha iniziato a lavorare come autodidatta, poi si è specializzato nella tecnica del bassorilievo seguito dagli occhi esperti del M° Alfonso Grassi.

Raffaele Della Pia, che si è sempre contraddistinto per la naturalezza e la spontaneità delle sue opere, viene non a caso definito il "Poeta del Legno", un poeta che scrive le sue opere con lo scalpello.

I lavori del Maestro, che racchiudono messaggi molto più profondi rispetto ad una semplice immagine, sono sparsi ormai per tutto il mondo e le sue esperienze di vita e di lavoro lo hanno reso un personaggio unico che ci regala continue sorprese ed emozioni

--------------------------------------

41      2

Martedì 17 settembre 2019:

Il Maestro Raffaele Della Pia che, lo scorso 3 settembre è stato premiato nella sezione scultura al Maschio Angiolino di Napoli nell'ambito del premio internazionale d'arte, cultura e moda città di Napoli Oscar Accademico Memoriale Libero Bovio, ha incontrato il Presidente dell'Accademia Federico II di Napoli il Cav. Domenico Cannone con una delegazione della prestigiosa Accademia. Ha donato al Cav. Cannone, alla presenza del Sindaco Antonio Saggese, una scultura lignea formata da oltre 50 pezzi di legno assemblati che rappresenta la passione di Cristo.

Per l'occasione l'Accademia Internazionale federico II di Napoli e l'Amministrazione comunale hanno stipulato un primo accordo di collaborazione che nei prossimi mesi sarà rettificato con un gemellaggio istituzionale.

Il Presidente Cav. Cannone e la sua delegazione composta da: la showgirl Rosanna Romano, il giornalista Giuseppe Nappa, la fine dicitrice Lilly Amati e il Dott. Emanuele Valletta che sono stati entusiasti dall'accoglienza ricevuta, hanno avuto modo di ribadire l'importanza della speciale relazione tra la cultura napoletana, di cui l'Accademia è promotrice nel mondo, la comunità di Ospedaletto ed il santuario di Montevergine.

Il Sindaco per l'occasione è stato insignito della nomina di cavaliere dell'Accademia Internazionale Partenopea Federico II.

Comune di Ospedaletto d'Alpinolo

Piazza Municipio, 1 - 83014 (AV)

tel. 0825-691209   fax 0825-691095

info.ospedaletto@asmepec.it